Tra gli strumenti che possono aiutare nella lotta contro l’umidità contenuta nell’aria, c’è anche il deumidificatore, ovvero il dispositivo che va ad estrarre il vapore acqueo contenuto nell’atmosfera, in modo da renderla più secca e meno sgradevole.

Questo apparecchio viene solitamente utilizzato per ragioni igieniche, poiché una quantità di umidità troppo elevata può rivelarsi la causa della formazione di muffe e funghi.

Anche dal punto di vista della salute, però, il deumidificatore può rivelarsi molto prezioso, in quanto come è ormai assodato, rimanere in ambienti troppo umidi può comportare problemi di non poco conto per il nostro organismo, causando dolori articolari e muscolari, allergie, congiuntiviti, asma e altre problematiche che possono rivelarsi in tutta la loro gravità.

L’utilizzo del deumidificatore ha una valenza differente, in inverno ed estate.

Nel corso della stagione fredda consente la rimozione dell’umidità da ambienti che in caso contrario risulterebbero sgradevoli da abitare, mentre d’estate può contrastare l’eccessivo calore andando ad abbattere i livelli di umidità presente nell’aria, ovvero il fattore che aumenta il caldo percepito dal nostro organismo, regalando quindi una piacevole sensazione di sollievo. In questa veste, quindi, svolge in piccolo il ruolo solitamente appannaggio dei condizionatori.

Per quanto riguarda la tipologia, va ricordato come in commercio esistano principalmente due tipi di deumidificatori utilizzabili per scopi domestici, ovvero quelli di tipo elettrico e quelli con funzionamento a sali.

Tra i prodotti più gettonati dai consumatori, va rilevato lo Zephir Deumidificatore DIMZ, un dispositivo portatile che può quindi essere spostato all’interno dell’abitazione, a seconda delle necessità che dovessero presentarsi nel corso della giornata. Piccolo e compatto, dotato di filtro antipolvere, è disponibile in varie taglie e può deumidificare gli ambienti fino a 20 metri quadrati, operando in maniera estremamente veloce ed efficace.
Il suo operato è favorito dalla tecnologia di refrigerazione di cui è dotato, che consente di ridurre il livello di umidità nell’aria, mantenendo al contempo l’ambiente asciutto e confortevole. In tal modo, lo Zephir Deumidificatore DIMZ apporta una serie di vantaggi, tra cui:

  • migliora sensibilmente la qualità dell’aria in ambienti particolarmente umidi;
  • riesce a prevenire la formazione di muffa;
  • aiuta i soggetti gravati da allergia conferendo comfort abitativo all’interno dell’ambiente servito.

Proprio le dimensioni ridotte consentono di trasportare questo dispositivo ovunque, in modo da poterlo utilizzare non solo in stanze diverse della propria abitazione, ma anche in altri luoghi, come un ufficio o una casa per le vacanze.  Va anche sottolineata la straordinaria silenziosità che lo distingue, grazie alla quale può essere utilizzato anche nel corso delle ore notturne.

Per quanto riguarda il funzionamento, va ricordato che quando l’unità è in funzione a temperature comprese tra i 5° ed i 12°, provvede ad arrestarsi in maniera automatica attivando la funzione di sbrinamento automatico ogni mezz’ora, che diventano 45 minuti ove invece l’unità lavori a temperature comprese tra i 12° ed i 20°.

Il deumidificatore è anche dotato di una porta per il drenaggio continuo, che consente all’acqua contenuta nella tanica di essere espulsa dallo sportello posto nel corpo posteriore, tramite la semplice utilizzazione di un tubo di plastica.

E’ poi presente un regolatore di umidità che consente di selezionare il grado di umidità desiderato. L’utente può infine programmare l’accensione e lo spegnimento del deumidificatore in maniera del tutto automatica, tenendo conto delle proprie particolari esigenze.

 


 

 


 



Tra gli strumenti che possono aiutare nella lotta contro l’umidità contenuta nell’aria, c’è anche il deumidificatore, ovvero il dispositivo che va ad estrarre il vapore acqueo contenuto nell’atmosfera, in modo da renderla più secca e meno sgradevole. Questo apparecchio viene solitamente utilizzato per ragioni igieniche, poiché una quantità di umidità…

Valutazione articolo

Utilità - 82%
Pertinenza - 81%
Chiarezza - 84%

82%

Ottimo

Ottimo articolo sul condizionatore Zephir Deumidificatore DIMZ e la relativa recensione

Valutazione utente: Sei il primo!