Come si fa a usare al meglio i condizionatori? Ormai le tante opinioni in merito a questa tecnologia lasciano posto ad alcuni punti fermi. I climatizzatori sono una risposta ideale alle afose giornate estive, quando il caldo raggiunge picchi che mettono in pericolo non solo chi soffre di problemi respiratori, ma anche le persone che normalmente non hanno grandi problemi da questo punto di vista. A rendere peggiore la situazione in questi frangenti è in particolare il tasso di umidità presente nell’aria, che fa aumentare la temperatura percepita. Proprio per ovviare all’elevata umidità si può ricorrere ai climatizzatori, che però andrebbero usati con senso di responsabilità per non dar luogo a ulteriori inconvenienti facendo insorgere raffreddori, emicranie, dolori articolari e altre malattie connesse proprio a un uso sconsiderato degli impianti di condizionamento dell’aria. Partendo magari dal non esagerare con il raffreddamento dell’aria, in quanto la differenza di temperatura tra interno ed esterno non dovrebbe mai superare i sei gradi, ricordando che quella ideale, almeno a detta degli esperti, è nell’ordine dei ventisei gradi. Anche il direzionamento del flusso di aria fredda deve essere attentamente valutato e non essere mai rivolto verso le persone. Altro accorgimento da prendere assolutamente, per evitare l’insorgere di malattie, è quello relativo alla pulizia dei filtri. In questo senso occorre ricordare che proprio la mancanza di manutenzione può favorire Legionella Pneumophilia, ovvero il pericoloso batterio che causa la malattia del legionario.

Condizionatori e risparmio energetico

Con piccoli accorgimenti si evitano facilmente problemi di salute legati al condizionamento dell’aria. Allo stesso tempo va ricordato che l’uso dei condizionatori comporta un consumo di energia che si riflette sulla bolletta e di conseguenza incide in maniera anche pesante sulle finanze familiari. Proprio per cercare di mettere insieme le esigenze di rinfrescare l’aria nelle giornate torride e non affondare sotto i colpi di bollette sempre più care, occorre usare i climatizzatori con una certa parsimonia e, soprattutto, in maniera intelligente. La prima cosa da fare, in sede di acquisto, è quella relativa alla classe energetica del modello che andiamo ad adottare, che non dovrebbe mai essere inferiore alla A. Se la spesa per l’acquisto risulterà più salata, il costo sarà presto ammortizzato dal risparmio energetico permesso da dispositivi più aggiornati dal punto di vista tecnologico e dotati di funzioni che sono in grado di rivelarsi un ausilio non indifferente. Tra le quali spicca quella di deumidificazione dell’aria, che non solo concorre a tenere fresca l’aria, ma anche a ottimizzare i consumi. Non bisogna poi dimenticare l’importanza della tecnologia Inverter, che consente ai climatizzatori di lavorare secondo le esigenze dell’ambiente in cui operano, con risparmi che possono raggiungere anche il 70%.

Richiedi 5 preventivi gratis

Altri accorgimenti utili nell’uso del condizionatore

Assodata l’importanza di una tecnologia all’avanguardia come quella Inverter, un altro accorgimento da tenere presente è quello di mantenere abbassate le tapparelle quando è in funzione il dispositivo, in modo da non disperdere l’aria fresca creata. Anche la posizione dei climatizzatori può influire non poco nel senso del risparmio energetico, magari avendo l’accortezza di non metterli in punti dell’abitazione sui quali batta il sole, evenienza che li spingerebbe a lavorare a pieno carico. Come si può capire da quanto detto sinora, un uso accorto dei climatizzatori può regalare agli utenti un largo ventaglio di vantaggi in termini sanitari e finanziari. Perché trascurare queste possibilità?



Desideri ricevere maggiori informazioni su condizionatori e climatizzatori?

Come si fa a usare al meglio i condizionatori? Ormai le tante opinioni in merito a questa tecnologia lasciano posto ad alcuni punti fermi. I climatizzatori sono una risposta ideale alle afose giornate estive, quando il caldo raggiunge picchi che mettono in pericolo non solo chi soffre di problemi respiratori, ma anche…

Valutazione dell'articolo

Utilità - 98%
Pertinenza - 92%
Chiarezza - 100%

97%

Buono

Un buon articolo su Opinioni sui condizionatori: come usarli al meglio

Valutazione utente: 2.63 ( 2 voti)