Per l’installazione del condizionatore è necessario rivolgersi a un tecnico specializzato. Lo stabilisce la legge, ma è anche questione di buonsenso, visto che si tratta di un’operazione importante e delicata.  Nondimeno essa può costituire materia da studiare con attenzione anche da chi tecnico non è, in modo da poter comprendere al meglio se l’installazione del proprio condizionatore è stata eseguita a norma oppure se si ha intenzione di procedere all’acquisizione di dispositivi di climatizzazione e comprendere il modo migliore per posizionarli all’interno della propria abitazione e sfruttarli nel migliore dei modi. Va infatti specificato che la corretta installazione del condizionatore è la condizione preliminare per avere il miglior ritorno dal punto di vista del risparmio energetico e del comfort abitativo. Ovvero per dare modo al dispositivo di ottemperare nel modo migliore a quella che è la propensione che di solito è alla base della decisione di adottarlo da parte della maggioranza dei consumatori. Posizionare male il condizionatore è il modo migliore per non farlo rendere al massimo della propria capacità e di preparare il terreno alla possibilità di guasti che andrebbero a vanificare l’investimento effettuato. Proprio per questo vanno attentamente valutati e rispettati alcuni accorgimenti che possono rivelarsi decisivi in questa importante operazione.

Condizionatore: operazioni necessarie per l’installazione

Si parte dall’individuazione di eventuali ostacoli. Nell’installazione di un condizionatore una delle prime cose da verificare è che non vi sia nulla a fare da intralcio all’unità esterna. In particolare bisogna capire se siano presenti ostacoli alla ventola e dare vita a una distanza di almeno quindici centimetri dalle parti laterali. Anche la necessità di assicurare adeguata protezione va considerata con grande attenzione nella fase di installazione del proprio condizionatore. Protezione che deve essere rivolta contro l’eccessiva esposizione al sole, contro il vento e le intemperie in generale. In presenza di due unità, occorre anche lasciare uno spazio di almeno trenta centimetri tra di esse. Anche le tubazioni meritano un discorso approfondito, in particolare quelle di alimentazione, scegliendo condutture opportunamente isolate che siano in linea con le misure e il diametro indicati dal libretto di installazione. Per quanto concerne invece le tubazioni di scarico della condensa, occorre che siano realizzate con un tubo a corrugato a spirale e che il tratto che entra nella muratura sia protetto al meglio. Proprio per questo vanno evitati materiali come la gomma che sono sottoposti con il tempo a deformazioni significative, con esiti spesso disastrosi a livello di rendimento del condizionatore.

Sarà un tecnico a installare il condizionatore

Quando si installa il proprio condizionatore bisogna tenere in considerazione che potranno esserci anche ulteriori interventi futuri. Per questo va garantito un  facile accesso alla macchina. Infine l’aspetto riguardante la rumorosità, che può essere sensibilmente ridotta posizionando il condizionatore perfettamente in orizzontale. In questo senso possono risultare preziosi appositi supporti con smorzatori, in grado di assorbire al meglio le vibrazioni. Si tratta in definitiva di una serie di accorgimenti che possono dare vita a una installazione del condizionatore a norma e in grado di riverberare i suoi benefici effetti sulle prestazioni del dispositivo. Come del resto sanno benissimo i tecnici specializzati che le effettuano e che sono i soli a poter garantire interventi in linea con la normativa vigente.



Ti occupi di installazione di condizionatori e cerchi nuovi clienti? Clicca qui.

Per l’installazione del condizionatore è necessario rivolgersi a un tecnico specializzato. Lo stabilisce la legge, ma è anche questione di buonsenso, visto che si tratta di un'operazione importante e delicata.  Nondimeno essa può costituire materia da studiare con attenzione anche da chi tecnico non è, in modo da poter comprendere al…

Valutazione dell'articolo

Utilità - 93%
Pertinenza - 99%
Chiarezza - 99%

97%

Buono

Un buon articolo su L'importanza di installare correttamente il condizionatore

Valutazione utente: 3.8 ( 1 voti)