In questa guida passeremo in rassegna quali sono i migliori condizionatori da acquistare per l’imminente autunno / inverno 2017.

Abbiamo aggiornato l’articolo a Dicembre 2017

Illustriamo con una tabella riepilogativa i principali Brand e le caratteristiche di rilievo

BrandModelli di puntaCaratteristiche di rilievo
Daikin La serie Daikin Emura FTXG-L, la serie Daikin Ururu Sarara FTXN e Daikin Ururu Sarara RXN Classe energetica A+++, estrema silenziosità WiFi,sistema di purificazione dell'aria a quattro stadi, tecnologia Flash Streamer, Estrema Silenziosità
Samsung Condizionatori Samsung Serie AR3000, AR4000, AR6000, AR9000 Design innovativo, Filtro a tripla azione che concorrono alla riduzione di virus e batteri, funzione 2 step cooling, WiFi, modalità Good Sleep, Modalità Uso Personale, Estrema Silenziosità
Mitsubishi Electric Condizionatore Mitsubishi MSZ-FH, Condizionatore Mitsubishi MSZ-EF Classe Energetica A+++, Sistema PlasmaQuad, Sistema 3d I-See Sensor, Assoluta silenziosità, Filtro antallergia al NanoPlatino

Gli elementi da considerare sono diversi, tra i più importanti:

La potenza

Rappresenta la capacità del climatizzatore di rinfrescare un ambiente e dipende dalla dimensione della stanza, dall’eventuale esposizione al sole, dal numero/dimensione delle finestre e dal tipo di isolamento delle pareti.

La potenza si misura in frigorie (Frig/h) o BTU (British Termal Unit). Un Watt equivale a 3,4 Btu/h, quindi un condizionatore da 12.000 Btu/h corrisponde a 3.500 W.
In media si può dire che una potenza di 6-7.000 btu/h è sufficiente per 20-25 mq.; 10.000 btu/h sono in grado di rinfrescare 35-40 mq.; 14.000 btu/h rinfresca superfici di 60-70 mq.

Consumi energetici

Il consumo energetico è sicuramente l’aspetto più importante ed è indicato in etichetta energetica. E’ classificato in una scala composta da 7 valori che vanno da A (massima efficienza, valori massimi di SEER e SCOP, bassi consumi elettrici) a G (efficienza minima, valori minimi di SEER e SCOP, alti consumi elettrici). La migliore è la classe A. I condizionatori con tecnologia Inverter assicurano la massima effcienza energetica con effetti positivi sia in bolletta che per l’ ambiente.

Quando ci sono diversi ambienti da climatizzare, l’ideale è un climatizzatore dual o trial “inverter”. Oltre alle dimensioni delle stanze per definire la potenza dei singoli split, è importante verificare la potenza del motore esterno, solitamente più bassa della somma dei singoli split.

Ad esempio: per due stanze da 25 mq ciascuna si possono installare due spilt da 9.000 BTU e un motore esterno da 14.000 BTU, diversamente per un ambiente da 25 mq e uno da 35 mq sono indicati rispettivamente uno spilt da 9.000 BTU e uno da 12.000 BTU più un motore esterno da 14.000 BTU.

Per un comfort massimo è necessario che il condizionatore sia provvisto anche della funzione di deumidificatore.

Scegliere il condizionatore giusto è piuttosto complicato. E’ sempre meglio richiedere un parere di un tecnico specializzato in grado di trovare sempre la giusta soluzione adatta alle proprie esigenze.

La tecnologia

E’ sempre meglio optare per un climatizzatore con tecnologia inverter capace di regolare la potenza del compressore in funzione della temperatura esterna e delle condizioni interne. Questo permette di risparmiare anche il 40% di consumi rispetto a un analogo impianto con tecnologia On/Off e ha il vantaggio di essere molto più silenzioso.

SAMSUNG

Condizionatori SamsungSamsung è un nome di assoluto rilievo nel settore della climatizzazione

In particolare i climatizzatori Monosplit Inverter si rivelano efficienti, eleganti, facili da installare e in grado di inserirsi in maniera armoniosa in tutti gli ambienti. Come accade per tutti i climatizzatori della serie AR (Samsung AR 3000, AR4000, AR6000, AR9000) e della serie Maldives che permettono un raffreddamento e un’immissione dell’aria nell’ambiente non solo più rapida, ma anche più uniforme e potente, in modo da raggiungere ogni angolo della stanza, sino ad una distanza di 14 metri, grazie alla nuova angolazione della bocchetta di mandata e ad un maggior numero di alette verticali con un risultato finale sorprendente.

I climatizzatori della serie Samsung AR e i climatizzatori Maldives non solo rinfrescano l’aria, ma la purificano, combattendo le allergie. Un risultato reso possibile dall’innovativo filtro a tripla azione che concorre alla riduzione dei virus, dei batteri e degli allergeni presenti nell’aria dei vari ambienti domestici. In tal modo è possibile rimuovere dall’aria gli agenti nocivi più comuni e creare un’atmosfera domestica più salutare e confortevole.

Le funzioni 2 Step Cooling, un esclusivo sistema di raffrescamento in due fasi che consente il raffredamento in un arco di tempo molto breve, mantenendo al contempo le condizioni climatiche ideali più a lungo.

La modalità Uso Personale consente invece di climatizzare una singola zona, impostando il funzionamento del compressore a potenza ridotta. Il tutto si traduce in un risparmio energetico del 26% rispetto all’utilizzo in modalità classica.

Molto preziosa anche la funzione Good Sleep, che provvede a regolare la temperatura in ambiente andando a riprodurre la curva della temperatura corporea nel corso delle ore notturne, in modo da assicurare adeguato riposo fisico e mentale.

Infine il discorso relativo alla silenziosità.

Inoltre, grazie all’esclusiva tecnologia Smart Wi-Fi che permettono d i controllare il funzionamento del dispositivo da remoto tramite una App installabile su smartphone o pc, per trovare il dispositivo già regolato al rientro in casa.

DAIKIN

Condizionatori DaikinClimatizzatori della serie Daikin Emura (FTXG-L), oltre al design ultrapiatto, permettono di risparmiare energia, un aspetto sempre più importante non solo dal punto di vista economico, ma anche di rispetto dell’ambiente. La classe energetica è la A+++, l’estrema silenziosità e la possibilità di gestione a distanza assicurata dal WI-FI mediante personal computer, smartphone o tablet. In pratica abilitando questa modalità si può programmare il proprio rientro nell’abitazione quando la stessa è già stata sottoposta a raffreddamento o riscaldamento dell’aria, senza dover attendere l’entrata a regime del dispositivo.

La serie Ururu Sarara FTXN – N + RXN -N rappresenta l’ennesima espressione del livello tecnologico raggiunto da Daikin nel settore della climatizzazione residenziale.

Grazie al sistema per la purificazione dell’aria a quattro stadi, in grado di eliminare odori sgradevoli, polveri, batteri e virus, mentre tutti gli elementi inquinanti organici sono oggetto dell’azione di un filtro fotocatalitico al titanio che provvede ad intrappolarli e depotenziarli. Una caratteristica estremamente preziosa al fine di preservare la salute degli utenti.

L’innovativa tecnologia Flash Streamer sviluppata da Daikin consente inoltre il rilascio di un flusso di elettroni ad alta velocità dotata di un elevato potere ossidante, in grado di rimuovere allergeni pesanti e virus. Non va poi dimenticata la funzione di ventilazione.

MITSUBISHI

Condizionatori MitsubishiMitsubishi è uno dei giganti della climatizzazione. I climatizzatori della serie Kirigamine rappresentano il vero e proprio top di gamma. Rigorosamente di classe energetica A+++/A++, sono in grado di garantire in fase di raffrescamento dell’aria prestazioni di oltre il 7% migliori rispetto ai valori medi di riferimento.

Il condizionatore Mitsubishi MSZ-FH Monosplit, in particolare, si rivela ideale per la purificazione dell’aria, rendendola salubre e simile ad una leggera brezza naturale grazie a Plasma Quad, un sistema filtrante attivo in grado di rendere il flusso d’aria in uscita simile a quella che si avverte in natura.

La presenza dell’esclusivo sistema 3D I-See Sensor, consente poi di mantenere sotto controllo la temperatura realmente percepita, provvedendo a distribuirla in maniera uniforme nell’ambiente, senza che si verifichino eccessi di raffreddamento o riscaldamento, andando a rilevare la distribuzione delle temperature nella stanza ove viene installato il dispositivo, tramite i raggi infrarossi.

Monosplit è l’assoluta silenziosità, testimoniata dagli appena 20 dB(A)

Come si può facilmente comprendere il condizionatore Mitsubishi MSZ-FH Monosplit rappresenta un prodotto di ottimo livello, condizionatore MSZ-EF monosplit, I valori di SEER e SCOP (indici di efficienza stagionale) conseguiti, permettono infatti ai condizionatori di questa serie di raggiungere la Classe A+++ in raffrescamento e la Classe A++ in riscaldamento.

Il condizionatore Mitsubishi MSZ-EF monosplit dal design di grande rilievo e d’eleganza.

Utilizzando le proprietà del Filtro Nanoplatino che con le nano-particelle consentono di neutralizzare batteri, virus, allergeni e cattivi odori, rendendo particolarmente pulita l’aria nell’ambiente.

Filtro agli enzimi antiallergie, che consente di garantire aria ancora più pulita e salubre, grazie ad uno speciale catalizzatore posto sul filamento del filtro.



In questa guida passeremo in rassegna quali sono i migliori condizionatori da acquistare per l'imminente autunno / inverno 2017. Abbiamo aggiornato l'articolo a Dicembre 2017 Illustriamo con una tabella riepilogativa i principali Brand e le caratteristiche di rilievo Gli elementi da considerare sono diversi, tra i più…

Valutazione articolo

Pertinenza - 97%
Utilità - 94%
Chiarezza - 84%

92%

Ottimo

Una guida pratica alla scelta dei migliori condizionatori - La guida è aggiornata a Settembre 2017

Valutazione utente: 2.65 ( 11 voti)