La climatizzazione degli ambienti è una necessità sempre più pressante, proprio a causa della presenza di esigenze diverse e a volte contrastanti. Come si può facilmente comprendere, una cosa è dover riscaldare ambienti di dimensioni limitate, ben altra farlo con quelli medio-grandi. Così come la climatizzazione di un piccolo appartamento presenta difficoltà completamente diverse da quelle che possono sorgere per ambienti destinati al terziario.

Di tutto ciò devono quindi tenere conto i produttori, cercando di approntare linee in grado di coprire la maggior parte di queste esigenze diversificate che sono ormai normali nella società. Basti pensare ad esempio a quanto risulti complicato proporre prodotti da poter utilizzare nei centri storici, ove le facciate di palazzi spesso sottoposti a vincolo architettonico, storico o paesaggistico impediscono di montare le ormai famigerate unità esterne.

Anche Hokkaido ha deciso perciò di prendersi carico di queste esigenze, dando vita a linee in grado di comprenderne più di una. Come accade nel caso di Selected Line, una linea di prodotti in grado di soddisfare necessità eterogenee come la climatizzazione degli ambienti senza unità esterne, la deumidificazione e climatizzazione portata avanti tramite soluzioni portatili e la presenza della pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria.

Hokkaido Selected LineAll’interno di questa linea, si possono reperire così prodotti come Inside, Mini Chiller e il deumidificatore portatile, in grado di provvedere alle esigenze già ricordate, sempre con ottimi esiti in termini di prestazioni.
Inside è un condizionatore che può essere installato praticamente ovunque, presentandosi in particolare come la soluzione ideale per tutti quegli edifici caratterizzati da esigenze architettoniche particolari, in quanto non necessità dell’installazione di una unità esterna. In tal caso le griglie esterne possono essere dipinte assumendo gli stessi colori della facciata, in modo tale da nascondere quasi del tutto l’installazione

Le griglie esterne basculanti, a loro volta, vanno ad aprirsi solo nei momenti in cui la macchina è in funzione, garantendo così un miglior comfort interno derivante dalla riduzione dell’ingresso di polvere, rumore e inquinamento. Per quanto riguarda il design, Inside si caratterizza per la proposizione di linee pulite e moderne, in grado quindi di immergersi in ogni ambiente.

Profondo appena 17 centimetri, può essere installato sia in basso che in alto sulle pareti perimetrali. Inoltre la parte evaporante e quella condensante, normalmente divise, sono riunite in un solo corpo. Infine la straordinaria silenziosità, dovuta in particolare a fattori come la potenza adottata, il layout interno e l’accorto utilizzo di materiali insonorizzanti.

I Mini Chiller sono invece delegati a soddisfare le diverse esigenze di climatizzazione dei vari ambienti andando ad alimentare terminali idronici a media e a bassa temperatura come fan coil, radiatori ad alta efficienza o impianti a pavimento radiante. A rendere estremamente efficiente il sistema è la tecnologia Full DC Inverter, che va a mixarsi con ottimi risultati con l’elevata affidabilità dei componenti. Ognuno dei modelli in questione è ErP Ready, situandosi in classe di efficienza energetica A+ in riscaldamento.

Infine il nuovo climatizzatore e deumidificatore portatile di Hokkaido, grazie al quale è possibile deumidificare, riscaldare e raffrescare gli ambienti. Provvisto di un design gradevole, con linee minimali tali da renderlo un vero e proprio complemento d’arredo, può essere utilizzato in pratica lungo tutto il corso dell’anno.

La sua caratteristica peculiare è rappresentata dal sistema di evaporazione per la condensa dell’acqua, strutturato in modo tale da non richiedere il serbatoio di raccolta, mentre il tubo flessibile per l’aria di scarico può a sua volta essere inserito nell’apposito alloggiamento della macchina.

La capacità di saper assicurare un clima asciutto lungo tutto l’anno e in ambienti eterogenei, viene peraltro agevolata dai controlli elettronici e da un telecomando che consentono una facile ed intuitiva impostazione delle operazioni.



La climatizzazione degli ambienti è una necessità sempre più pressante, proprio a causa della presenza di esigenze diverse e a volte contrastanti. Come si può facilmente comprendere, una cosa è dover riscaldare ambienti di dimensioni limitate, ben altra farlo con quelli medio-grandi. Così come la climatizzazione di un piccolo appartamento…

Valutazione articolo

Utilità
Pertinenza
Chiarezza

Buono

Buon articolo sul condizionatore Hokkaido Selected Line

Valutazione utente: Sei il primo!